Adeguamento sismico

Eseguiamo interventi di adeguamento sismico, in particolare su edifici composti da elementi prefabbricati, come possono essere i capannoni industriali, valutandone inizialmente la tipologia di struttura (sulla base di sistema costruttivo, armature, nodi, connessioni, ecc…) ed il conseguente grado di sicurezza prima dell’intervento.

Successivamente, grazie anche all’aiuto di professionisti qualificati nell’ambito dell’ingegneria civile, viene fatta una pre-valutazione della tipologia di azione da intraprendere in base alle condizioni di lavoro in cui si andrà ad operare, a cui segue un’attenta analisi strutturale del fabbricato sulla base del D.M. 14/01/2008, finalizzato ad individuare il comportamento della struttura sotto l’effetto del sisma.

Dopo le analisi strutturali si passa alla progettazione degli elementi che andranno a rinforzare la struttura principale (come inserti, ancoraggi, placche, ecc…) e alla loro posa e installazione.

La fase finale dell’intervento prevede la procedura di collaudo degli elementi realizzati e posati, con conseguente certificazione dei lavori di adeguamento sismico.

Bonifiche ambientali

Dal 1996, a seguito della norma 257/92 relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto, noi di OLIVINI COPERTURE ci siamo specializzati nella rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto a cui segue l’iscrizione all’Albo Nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti in Categoria 10B con l’autorizzazione al trasporto tramite l’utilizzo dei nostri mezzi.

Oltre alle coperture siamo in possesso dell’abilitazione per poter eseguire il trattamento e il ritiro di manufatti a terra e bonifiche in generale sia di eternit compatto (lastre per coperture, canne fumarie, tubazioni, ecc..), che di eternit friabile e lana di roccia contaminata.

La procedura di rimozione e smaltimento di manufatti in amianto, inizia con la predisposizione di un Piano di Lavoro inviato agli enti preposti in cui vengono indicate le modalità esecutive dell’intervento in modo da ottenere le autorizzazioni necessarie, in seguito personale specializzato in possesso degli appositi patentini rilasciati dalle autorità competenti, procederà con il trattamento, lo smontaggio e l’impacchettamento del materiale. Tramite i nostri mezzi i manufatti in amianto verranno presi in carico da noi e trasportati presso il nostro impianto di stoccaggio IPPC-Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) n.52, in attesa del conferimento presso una discarica autorizzata dove verrà rilasciata una copia del documento attestante il regolare smaltimento.

La nostra azienda effettua valutazioni dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto tramite l’applicazione dell’apposito Indice di Degrado (I.D.). Ciò che risulta dall’analisi I.D. sarà un valore numerico a cui corrisponderanno azioni conseguenti che il proprietario dell’immobile e/o il responsabile dell’attività svolta nello stabile, dovrà eseguire.

Lattoneria

Siamo dotati di un’officina organizzata con macchinari in grado di tagliare e piegare la lamiera utilizzata per realizzare vari componenti di lattoneria. Grazie al nostro personale adeguatamente formato e altamente qualificato vengono realizzati elementi standard o su misura per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del cliente o di progetto.

Compila il form per ricevere un preventivo gratuito